Il Sabato del Capellini - I Terremoti di Rimini e della costa romagnola

Rimini e i paesi della costa romagnola sono stati colpiti in passato da terremoti importanti per gli estesi danni causati: nel 1308, 1672, 1786, 1875, 1916. Solo negli ultimi quattro secoli ci sono stati dunque quattro forti terremoti, di cui saranno illustrati gli effetti nei loro contesti storici e i caratteri di quelle ricostruzioni. La conferenza curata da Emanuela Guidoboni sarà un viaggio che aiuterà a comprendere meglio la storia e la geologia della costa romagnola e perché dal punto di vista economico e sociale i disastri sismici sono ancora per il nostro Paese un problema non risolto. Conoscere la pericolosità di un’area migliora la percezione del rischio sismico, e ciò può contribuire a fare crescere una nuova cultura della sicurezza basata sulla conoscenza dei problemi e sulla prevenzione. La sicurezza futura è nelle decisioni che si possono prendere oggi.

Vi aspettiamo il 4 Febbraio alle ore 16.30 al Museo Capellini

Museo Geologico Giovanni Capellini

via Zamboni, 63 40126 Bologna

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato: dal 24 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00

CHIUSO le domeniche dal 25 giugno al 30 luglio 2017

CHIUSURA COMPLETA  DAL  5 AL  2O AGOSTO 2017

Per informazioni:

tel. 051 2094555
email: gigliola.bacci@unibo.it

Per le scuole:

Per concordare data e percorso didattico, visitare la sezione Aula Didattica e telefonare al numero 0512094593.

Giuseppe Cosentino

Elide Schiavazzi  elide.schiavazzi@unibo.it

Links and partners:

L'agenzia di viaggi online Expedia ti aiuterà a trovare una camera di classe.