L'ENEA 3D Graph Lab al Museo Capellini

L'unità ICT (Information, Communication, Tecnology) dell'Enea con sede a Bologna persegue, in accordo con gli indirizzi definiti dal Vertice dell'Agenzia, gli obiettivi di ricerca, innovazione tecnologica e prestazione di servizi avanzati dell'Agenzia nei settori dell'energia e dello sviluppo economico sostenibile, attraverso l'implementazione delle tecnologie informatiche, delle tecnologie ICT e del calcolo scientifico ad alte prestazioni.

All'interno di questo gruppo di lavoro, il 3D Graph Labopera rilievi tridimensionali di oggetti, architetture e siti archeologici mediante strumenti per la scansione 3D che ne producono modelli per lo studio delle caratteristiche geometriche e strutturali.

Per rispettare l'identità del Museo e dei reperti custoditi, il Museo ha deciso di promuovere le nuove tecnologie non invasive e non distruttive al fine di supportare al meglio gli obiettivi di divulgazione.

Per questa prima collaborazione con l'ENEA sono stati scelti sei oggetti molto diversi tra di loro: il rostro di un Mosasauro, il cranio di Tomistoma calaritanus, la piccola conchiglia di Murex, il modello storico di Iguanodonte, la palma fossile e il modello geologico di aree costiere.

I risultati sono ottimi e incoraggianti.

Sulla pagina web del 3D Graph Lab è possibile visualizzare gratuitamente i modelli tridimensionali ottenuti dalle collezioni del Capellini.

In alternativa, previa iscrizione gratuita, è possibile scaricare dal sito i modelli navigabili in formato .pdf

Il modello 3D della Cicadea
Il modello 3D dell'Iguanodonte
Il modello 3D del Tomistoma calaritanus
Lo Scanner a luce strutturata al lavoro sul cranio di Tomistoma

Museo Geologico Giovanni Capellini

via Zamboni, 63 40126 Bologna

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato: dal 24 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00

CHIUSO le domeniche dal 25 giugno al 30 luglio 2017

CHIUSURA COMPLETA  DAL  5 AL  2O AGOSTO 2017

Per informazioni:

tel. 051 2094555
email: gigliola.bacci@unibo.it

Per le scuole:

Per concordare data e percorso didattico, visitare la sezione Aula Didattica e telefonare al numero 0512094593.

Giuseppe Cosentino

Elide Schiavazzi  elide.schiavazzi@unibo.it

Links and partners:

L'agenzia di viaggi online Expedia ti aiuterà a trovare una camera di classe.