Piedino…un dinosauro tra fantasia e realtà

Destinatari: scuola dell’infanzia (bambini 4-5-6 anni)

Durata: 1ora circa

Descrizione: Nell’Aula Didattica, attraverso la visione di cartoni animati, e l’osservazione di alcuni    modelli in plastica dei dinosauri protagonisti del loro mondo fantastico (Stegosauro, Triceratopo, Tirannosauro, Diplodoco), i bambini vengono coinvolti  in una piacevole conversazione che evoca mondi immaginari , ma che rivela anche la loro capacità di ricostruire il modo di vivere di questi  affascinanti rettili del passato.

Successivamente, l’osservazione e il confronto di modelli in plastica degli scheletri (Stegosauro, Triceratopo, Tirannosauro) consente  una prima classificazione( es. erbivoro o carnivoro)  che si basa sulla individuazione di alcune  caratteristiche  fisiche ( cranio, arti, coda, ecc.)

La manipolazione di alcuni reperti  (trilobiti, ammoniti, impronte di foglie, escrementi pietrificati, insetto incluso in ambra,  ecc)  rappresenta la  straordinaria  scoperta  dell’esistenza  di organismi vissuti nel passato rinvenuti allo stato fossile.

Nel Museo, i bambini possono:

- osservare, analizzare, “misurare” disegnare lo scheletro del dinosauro Diplodoco;

- scoprire le dimensioni e le caratteristiche delle uova di dinosauro  osservando la ricostruzione del nido  del  Protoceratopo, e le uova originali pietrificate e le tecniche nidificazione.

La “Tombola dei Dinosauri” curata dagli  insegnanti dell’Aula didattica, in distribuzione presso il Museo, completa la conoscenza delle tante specie di dinosauri.

Obiettivi:       - Osservare ed interpretare i reperti fossili.

- Ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri.

- Favorire un approccio alla metodologia scientifica della ricerca paleontologica

- Valorizzare gli oggetti del Museo come fonte storico/scientifica.

Tipologia formativa: Scoperta/Informazione

Museo Geologico Giovanni Capellini

via Zamboni, 63 40126 Bologna

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 10:00 alle 18:00

Chiusure: 1 Gennaio, 1 Maggio, 15 Agosto, 24 e 25 Dicembre.

Per informazioni:

tel. 051 2094555
email: gigliola.bacci@unibo.it

Per le scuole:

Per concordare data e percorso didattico, visitare la sezione Aula Didattica e telefonare al numero 0512094593.

Giuseppe Cosentino

Elide Schiavazzi  elide.schiavazzi@unibo.it

Links and partners:

L'agenzia di viaggi online Expedia ti aiuterà a trovare una camera di classe.