Sala Ittiosauri e Uccelli Corridori

E' la sala dedicata a rettili e uccelli. Qui sono presenti gli splendidi esemplari di Ittiosauro, Stenopterygius quadriscissus, rettile marino del Giurassico Inferiore alto. L'esemplare più piccolo, lungo 1,70 metri, è perfettamente conservato, tanto che presenta ancora le tracce di pelle di rivestimento delle pinne.  L' Ittiosauro più grande, lungo 3 metri, era una femmina morta durante il parto, come pare confermare la presenza di minuscoli resti ossei di un individuo più piccolo nella parte centrale del fossile.

Due sono anche i grandi esemplari di Meionornins casuarinus e Palapterix elephantopus, uccelli corridori del Quaternario provenienti dalla Nuova Zelanda.

In questa sala si trovano anche lo Pterodactylus longirostris e il Compsognathus longipes del Giurassico superiore. Quest'ultimo è stato il più piccolo dinosauro del periodo Giurassico.

Museo Geologico Giovanni Capellini

via Zamboni, 63 40126 Bologna

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 10:00 alle 18:00

Chiusure: 1 Gennaio, 1 Maggio, 15 Agosto, 24 e 25 Dicembre.

Per informazioni:

tel. 051 2094555
email: gigliola.bacci@unibo.it

Per le scuole:

Per concordare data e percorso didattico, visitare la sezione Aula Didattica e telefonare al numero 0512094593.

Giuseppe Cosentino

Elide Schiavazzi  elide.schiavazzi@unibo.it

Links and partners:

L'agenzia di viaggi online Expedia ti aiuterà a trovare una camera di classe.