Storia e obiettivi del Museo

Il Museo Geologico Giovanni Capellini ha per scopo primario la conservazione e la valorizzazione delle ricche collezioni, molte delle quali di importanza storica oltre che scientifica, per la loro formazione e per la presenza di numerosi tipi paleontologici antichi.

Nel lavoro di valorizzazione rientrano la diffusione della conoscenza, lo stimola alla ricerca scientifica e storica delle collezioni e la garanzia di accesso agli studiosi di tutto il mondo.

Il Museo Capellini intende promuovere la divulgazione e la didattica formativa sulla storia della Scienza e della Vita.

La caratteristica che rende il Museo unico e lo pone su un piano di rilevanza internazionale è la fedeltà nel contenuto e nell'allestimento voluti dal fondatore, Giovanni Capellini, nella seconda metà dell'Ottocento. Per rispettare e conservare il Museo nella sua esemplarità si sta lavorando per offrire fruizioni indipendenti e non invasive, sfruttando tutte le potenzialità offerte dalle odierne tecnologie digitali.

Capellini continuò la grande scuola geologica bolognese, iniziata con Ulisse Aldrovandi (1522-1605), che raccolse una collezione enorme e famosissima, comprendente migliaia di reperti naturali, e che, nel 1561, ottenne la prima cattedra di storia naturale, denominata lectura philosophiae naturalis ordinaria de fossilibus, plantis et animalibus; tradizione portata avanti ed arricchita dal conte Luigi Ferdinando Marsili con la fondazione dell’Istituto delle Scienze, nel 1711, che raggiunse i vertici europei negli studi geologici del Settecento.

Capellini volle un museo che fosse strumento di formazione dei nuovi dirigenti dell’Italia da poco unificata, per favorire la ricerca di risorse minerali, indispensabili allo sviluppo, e la modernizzazione dell’agricoltura e dell’industria.
Il suo Museo, inaugurato ufficialmente nel 1881, in occasione del II Congresso Geologico Internazionale ospitato a Bologna, e miracolosamente sopravvissuto, è testimone esemplare di un momento cruciale dello sviluppo della scienza nel mondo e della sua applicazione alla vita della nazione.
Esso è quindi anche un “museo del museo scientifico ottocentesco”, rivolto a fruitori di tutto il mondo esperti di scienza e di museologia e, contestualmente, al largo pubblico nazionale ed internazionale

Museo Geologico Giovanni Capellini

via Zamboni, 63 40126 Bologna

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Sabato: dal 24 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00

CHIUSO le domeniche

CHIUSURA COMPLETA  DAL  5 AL  2O AGOSTO 2017

Per informazioni:

tel. 051 2094555
email: gigliola.bacci@unibo.it

Per le scuole:

Per concordare data e percorso didattico, visitare la sezione Aula Didattica e telefonare al numero 0512094593.

Giuseppe Cosentino

Elide Schiavazzi  elide.schiavazzi@unibo.it

Links and partners:

L'agenzia di viaggi online Expedia ti aiuterà a trovare una camera di classe.